domenica 30 maggio 2010

e la nave va.. la tragedia

Viviamo , come direbbe Barbara Spinelli, in un Truman show , in un mondo falso, di plastica , inventato. In una nave dei folli.
A Tel aviv i prezzi delle case continuano a salire , non si trova un negozio da affittare in città neanche a pagarlo a peso d'oro , le spiagge sono piene di turisti ,e la nave dei folli che si chiama Israele , va... va con lo status quo che continua all'infinito , va a non pensare...così non si decide niente, non si fa niente .... questo è il nostro truman show. ma basta pochissimo e tutto esplode. Se tutto fosse andato bene dalle navi della propaganda avrebbero portato a terra gli aiuti umanitari , controllandoli uno per uno minuziosamente per ore e giorni (la burocrazia della sicurezza, il dio della sicurezza!!!!!!e intanto dai tunnel egiziani arrivano persino le automobili) e poi rispedito a casa il prima possibile i "turisri" male accetti scesi dalle imbarcazioni.
Invece qualcosa è andato male ( non si sa esattamente cosa, di certo non c'era l'intenzione di uccidere , sarebbe stato troppo stupido e controproducente, probabilmente i soldati, poco abituati a fare il lavoro dei poliziotti, sono stati attaccati in modo molto violento e hanno reagito) ma da qui nessuno ancora ci spiega niente.
E la furia del mondo è esplosa. E la paura, all'interno della nave dei folli.

Alla televisione dall'alba non parlano d'altro. Pare ci siano 20 morti tra i dimostranti , tra qui un importante sceicco israeliano , e feriti gravi tra i soldati, ma era tutto prevedibile ( lo aveva previsto ieri un commmentatore israeliano) e la paura quella vera , che ti prende allo stomaco, alle viscere è tremenda. mi telefona un'amica , è terrorizzata .
Alla nave della propaganda era stato proposto di scaricare in un porto israeliano gli aiuti umanitari che sarebbero stati portati a Gaza poi e tornare indietro m ma non avevano accettato. A bordo c'erano parlamentari europei, una reduce della Shoà di 75 anni , persino un un Premio Nobel.n Se tutto fosse andato bene che propaganda sarebbe stata ???
E adesso potrebbe essere l'inizio di una nuova intifada,o di chi chissà cosa. Forse di disordini tra israeliani palestinesui e israeliani ebrei.
Bibi è in Canada. Ha preteso, in aereo , un letto matrimoniale per lui e la zarina Sara ( che è il vero nostro Primo Ministro). Ad Istnbul ci sono dimostrazioni contro Israele , e a tel Aviv da ieri è in atto il processo della ex collaboratrice domestica della signora Sara Nataniahu ,per maltrattamenti ( della gentile signora nei confronti della domestica).
Fuori, e come al solito, c'è il sole.

Nessun commento:

Posta un commento