mercoledì 25 agosto 2010

album di famiglia







prima sono partiti da virgoletta sharon mio genero , avraham ( mio marito) e le gemelle per la felicità di yuvi , il più piccolo di michal che le amava-odiava alla follia.
e con la migliore tradizione della mia mamma , che quando partivamo , per non lasciarsi prendere dall'angoscia , ci toglieva praticamente le lenzuola da sotto il sedere e le infilava in lavatrice insieme agli asciugamani mentre il papà ci sussurrava facendo finta di niente la "birchat cohanim", anch'io mi son data alle lenzuola, che sono già lavate e piegate e quasi nell'armadio.
quattro giorni dopo, oggi, alle quattro di mattina , è partita la michal con tre bambini mezzi addormentati , alla guida dell'automobile a noleggio, per malpensa.
non ne ha voluto sapere che l'accompagnassi a milano e del resto ha quasi quarant'anni.
ha ragione lei.
le loro lenzuola e asciugamani sono già in lavatrice.
ogni volta che partivamo il papà e la mamma temevano di non vederci mai più.
e così è successo , prima col papà.
poi con la mamma.
e più tardi a me, con joni.
per quello sono diventata un pò ansiosa.
adesso sono le cinque e mi sembra che stando sveglia li accompagni un pò a Malpensa.
ma li rivedrò presto. tra una settimana torno a casa anch'io , a montagne di posta e di cose da fare.
subito dopo è capodanno (ebraico).
e si torna alla vita normale. (?)
nelle foto ( si finisce sempre per fotografare i più piccoli) : Gaia sulla porta di casa, pronta a partire,Lia assaggia il suo pomodoro appena raccolto in giardino, dietro Michal , accanto Juvi; le gemelle in bikini,e le gemelle raccolgono more e lamponi, e magiano l'ultima pastasciutta prima di partire (poi vomitata in macchina).

1 commento:

  1. quanto mi piace il tuo modo di farci partecipi della quotidianità delle tue giornate! Ritrovo la stessa Manuela che con altrettanto cuore e semplicità ci munica le "grandissime" esperienze della sua vita pubblica.
    Cara Emanuela hai proprio una bella famiglia che ( se sapessi come ci ritrovo) esige amore e faica..ma alla fine si rimpiange la loro partenza e si aspetta con ansia il prossimo incontro. La mia estate è stata un susseguirsi di partenze e arrivi nella mia casetta sul carso triestino e a dire il vero sono un pò stanca.
    Ho letto su Vanity il tuo articolo su quel prof,israeliano che ha scoperto un metodo per cercare di aiutare chi soffre di disturbi "nervosi". Anche mia figlia è abbonata a questo giornale ed essendo il suo primogenito dawn è rimasta colpita chissà se le potrà servire. E' un bambino di 12 anni dolcissimo e ci dà tanta gioia..
    Non so se questi miei scritti ti possono interessare ma il poter mettermi in qualche modo in comunicazione con te mi da l'impressione di spaziare in pò fuori da questo mio luogo un pò provinciale anche se lo amo tantissimo: ti apprezzo sempre di più e condivido tutto ciò che cerchi di fare per alleviare i tantissimi problemi che ci circodano.
    Ciao

    RispondiElimina