domenica 19 settembre 2010

yom kippur

ieri era yom kippur , giorno di espiazione e digiuno per tutti gli ebrei del mondo.
in israele è un giorno straordinario.
tutto è chiuso fin dalle prime ore del pomeriggio , compresi porti, aeroporti , scuole, negozi, radio, tivù,tutto tutto tutto.
e dal momento in cui inizia il digiuno, quest'anno è stato venerdì verso le 17 e 20, si fermano anche tutte le automobili , si riempiono le sinagoghe e cade un silenzio di tomba.

eppure non esiste una legge che obblighi la popolazione a tener ferma la macchina, nè del resto tutti digiunano o vanno a pregare, tutt'altro, eppure, da sempre, è così.
si vedono ogni tanto passare solo ambulanze e macchine della polizia, e basta...niente, zero.
subito dopo le strade si riempiono di bambini felici ( loro comunque non digiunano) che girano in bici ovunque , senza pericolo ,e anche di adulti in bici, e di tanta altra gente che passeggia ovunque, anche nelle strade abitualmente più trafficate , come niente fosse.
alle 18 e 30 di sabato, ieri, è finito anche quest'anno il digiuno, e in un secondo le strade sono tornate ad essere quello che sono sempre, incasinate e rumorose e trafficatissime e si è rotto in un attimo l'incanto.
il giorno di kippur, per 24 0re, amo ancora tanto questo pazzo paese.

4 commenti:

  1. Io ti ringrazio,Manuela,perchè oggi ho scoperto questa meravigliosa festa ebraica e rifletto su quanto,ancora,dobbiamo imparare, dobbiamo "camminare", nella fede che professiamo... Le tue parole sono gravide di senso,ogni frase meriterebbe una profonda riflessione. Grazie Manuela. ^_^ !

    RispondiElimina
  2. ciao ricordo con nostalgia la beracha' che dava tuo papa' al tempio a padova. era commuovente.

    RispondiElimina
  3. ti ricordi? faceva una voce che non era la sua, profonda. era molto bello.qui è tutto così diverso..

    RispondiElimina
  4. Condivido il pensiero di Milly riguardo questa festa ebraica a me sconosciuta.
    un saluto e a presto.

    RispondiElimina